Descrizione
La parrocchia di San Nicola di Bari in Cervicati, di cui è parroco don Antonio Fasano, è sita al centro del paese, in piazza Luigi Guzolini, nella chiesa dedicata alla congrega di San Giuseppe, a causa della distruzione della “Chiesa Madre” dovuta al terremoto del 1908.
La storia della parrocchia, legata alle varie vicende storico-religiose che l’hanno attraversata nel corso dei secoli, è costellata di vicende, uomini e soprattutto religiosi che hanno saputo dare alla popolazione cervicatese conforto e assistenza spirituale, rendendosi disponibili, soprattutto in tempi meno recenti, ad assistere le persone anche dal punto di vista materiale. Ricordiamo, con venerazione, la presenza di mons. Domenico Petrone, già vescovo di Melfi,Rapolla e Venosa, cittadino di Cervicati, le cui spoglie sono sepolte nella Chiesa di San Nicola di Bari, benefattore e fondatore di un asilo infantile, con la presenza delle suore missionarie del Sacro Costato, il quale si è adoperato per restituire a Cervicati l’autonomia amministrativa. In tempi di carestia e pestilenze, di guerre che hanno sempre caratterizzato la vita semplice ma sofferta dei fedeli, la Chiesa è stata sempre al fianco della popolazione.
I vari riti dell’anno hanno scandito la vita dura delle famiglie: i riti del Natale,i riti della Santa Pasqua, le feste dell’Immacolata, di San Nicola di Bari, patrono di Cervicati,del Venerdì Santo, di San Rocco,festa votiva molto sentita dalla popolazione, che si celebra il 16 di agosto giorno della morte del santo.
La Chiesa parrocchiale offre al visitatore varie opere di notevole valore artistico: un moderno ciborio bronzeo dell’artista Edoardo Bruno, dipinti di San Michele Arcangelo, Crocifisso ligneo di notevole pregio, statue di san Nicola di Bari, di San Giuseppe col bambino, di un Ecce Homo,ecc.
Modalità di accesso
Ingresso libero e gratuito. Sono presenti barriere architettoniche.
Indirizzo
Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 87010
Cervicati
Contatti
Pagina aggiornata il 16/04/2025